Era attesa in queste ore la decisione che ora è ufficiale: Giovanni Toti torna libero. Revocati i domiciliari all’ex governatore della Liguria.
C’era grande attesa per la decisione del giudice per l’udienza preliminare dopo che la Procura di Genova aveva espresso parere positivo alla revoca degli arresti domiciliari per Giovanni Toti, ex presidente della Regione Liguria. In questi minuti è arrivata la conferma: Toti è ufficialmente libero e potrà lasciare la casa di Ameglia, dove si trovava dallo scorso 7 maggio.
Giovanni Toti torna libero: revocati i domiciliari
Dopo il parere della Procura arrivato nelle scorse ore, adesso anche la decisione del giudice per le indagini preliminari. L’ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è tornato libero. Dopo oltre 80 giorni il giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni ha accolto la richiesta di revoca degli arresti domiciliari presentata dall’avvocato Stefano Savi. In questo modo, Toti potrà lasciare la sua villa di Ameglia (La Spezia) dove si trovava dal 7 maggio. Dopo le dimissioni, infatti, secondo il giudice non ci sarebbe più il pericolo di reiterazione del reato.
Le dimissioni
Toti aveva rassegnato le proprie dimissioni lo scorso 26 luglio, tramite una lettera affidata con delega all’assessore regionale Giacomo Giampedrone. Insieme alla lettera di dimissioni, l’ex presidente della Regione Liguria aveva diffuso anche un altro contenuto con le motivazioni della scelta. “Dopo tre mesi dall’inizio dei miei arresti domiciliari e la conseguente sospensione dall’incarico che gli elettori mi hanno affidato per ben due volte ho deciso sia giunto il momento di rassegnare le mie irrevocabili dimissioni da presidente della Giunta Regionale della Liguria”, aveva scritto Toti. “Mi assumo tutta la responsabilità di richiamare alle urne, anticipatamente, nei prossimi tre mesi, gli elettori del nostro territorio, che dovranno decidere per il proprio futuro”. Ora, come detto, il ritorno alla libertà.